Gildo Turolla

Gildo Turolla nato ad Adria (Ro) nel 1970 inizia i suoi studi musicali presso il Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara, dove frequenta la media annessa e li prosegue presso il Conservatorio Statale di musica “A. Buzzolla” di Adria (Ro). Frequenta il Liceo artistico musicale annesso al Conservatorio e si diploma in violino nel 1994.

Dopo il diploma frequenta corsi di perfezionamento di formazione orchestrale e viene chiamato a partecipare a numerose stagioni concertistiche (Orchestra “La Camerata Musicale”, Orchestra “T. Serafin”, Orchestra sinfonica del Festival di Chioggia).

Nel 1998 partecipa in qualità di relatore ai Corsi Musicali Internazionali organizzati dall’Associazione Lirico Musicale Clodiense, dove presenta tale progetto all’interno del Laboratorio di didattica curato dal prof. Paolo Cattelan.

Si occupa da anni della creazione di un percorso di studi musicali basato su una didattica originale, con l’utilizzo di strumenti innovativi. Ha studiato basso elettrico con Cico Cicognani ed ha collaborarato con affermati musicisti della scena Pop e jazz italiani quali Tullio de Piscopo, Iscra Menarini, Marcello Tonolo, Athos Bassissi. Partecipa nel 1998 al Seminario di interpretazione jazzistica tenuto dal prof. Pietro Tonolo e dal 1994 svolge attività d’insegnamento presso il Centro di Formazione musicale Eureka e si esibisce con diverse band nei locali più prestigiosi locali del nord Italia.

 Si diploma in Didattica della Musica con il massimo dei voti nel 1999 e, dal 2000 si occupa della progettazione di corsi di propedeutica musicale nella scuola materna ed elementare.

Nel 2012 a seguito di uno stage formativo sulla musica popolare e l'ocarina in terracotta, si appassiona allo studio di questo curioso strumento musicale con il quale partecipa al Festival internazionale di Budrio del 2012, al Social Day 2012 e 2013 presso il Teatro Sociale di Rovigo e all'Ocarina delta Festival 2014 del quale è stato tra gli organizzatori. Attualmente insegna come docente di sostegno specializzato presso l’Istituto Comprensivo di Taglio di Po e collabora con l'associazione “Città della Musica”, alla realizzazione di corsi di propedeutica e a progetti mirati alla diffusione della cultura musicale tra le nuove generazioni.

Fondatore del Gruppo Ocarinistico di Grillara, suona la prima ocarina nel gruppo “Note d’Argilla”. È il direttore della scuola di musica “Eureka” di Taglio di Po e direttore artistico dell’OCARINA DELTA FESTIVAL.