· 

Concerto di premiazione Ocarina Rave Competition

ocarina | ocarina bologna | ocarina italia | ocarina rave | scuola di ocarina | settimino di ocarina |  

Il video trasmesso in streaming è stato realizzato nella splendida sala ottocentesca della nota Villa Smeraldi situata presso il Museo della Civiltà Contadina di San Marino di Bentivoglio.  Il concerto è affidato al MOG -Molinella Ocarina Group,  gruppo ocarinistico già molto amato in giro per il mondo,  guidato dal Maestro Emiliano Bernagozzi, è formato da giovani musicisti bolognesi che dal 2013 portano avanti la tradizione dell’ocarina, strumento tipico del territorio emiliano. Il repertorio proposto dal gruppo spazia dalla musica folk alla classica passando per le colonne sonore dei film più amati. Il programma è rappresentativo in questo senso e presenta un pout-pourri dei brani più celebri e fondamentali del panorama musicale.

 

Il concerto "Musica nell'aria" ci introduce l'elemento centrale: il CONCORSO INTERNAZIONALE DI OCARINA  classica, che per la prima volta si è tenuto in Italia grazie all'Associazione Culturale Il Temporale.

 

I vincitori del concorso sono annunciati dopo il concerto dal  presidente della giuria di esperti il Maestro Valentino Corvino, Direttore dei servizi musicali per il Teatro Comunale di Bologna .

 

W. A. Mozart «Aria della Regina della Notte» - dall’Opera “Il Flauto Magico”

G. Rossini «Italiana in Algeri»- Sinfonia

Karl Jenkins «Palladio»

G. Rossini «Sinfonia» - del Guglielmo Tell

A. Menken«SisterAct»