L'ocarina al Conservatorio G. B. Martini: un'opportunità unica per i giovani musicisti. L'ingresso dell'ocarina al Conservatorio rappresenta un'occasione importante per diffondere la conoscenza e l’utilizzo di questo strumento, dando continuità al lavoro di tutte le scuole di musica e le associazioni che fino ad ora si sono prodigate per questo scopo.
Dopo oltre due anni di difficoltà
riapriamo le porte del castello agli
ospiti stranieri, Bentivoglio torna ad
essere la meta di musicisti che
arrivano da tutta Europa, e il punto di
attrazione per gli ocarinisti di tutto il
mondo, soprattutto dall'Oriente.
La giuria internazionale ha valutato le performance on line, discusso insieme in video conferenza parlando in 4 lingue diverse ed ecco i vincitori del concorso Ocarina Rave 2021 !
Non è stato esattamente come lo avevamo immaginato, pensavamo ad una grande festa, a tanti ospiti, eventi e concerti in successione, ma la pandemia ci ha costretti reinventarci tutto a trovare nuove modalità di stare insieme e di condividere la musica.
Così tutto è avvenuto dalle nostre case, abbiamo incontrato centinaia di musicisti sullo schermo...
Il concerto ci introduce l'elemento centrale: il CONCORSO INTERNAZIONALE DI OCARINA classica, che per la prima volta si è tenuto in Italia grazie all'Associazione Culturale Il Temporale.
L'ocarina che nasce a Budrio, nel secolo scorso trova in oriente la sua massima esplosione popolare e classica. Sono centotrentatré i musicisti ocarinisti che hanno partecipato all'Ocarina Rave Competition...
Emiliano Bernagozzi in visita a Benvenuto Fecchio nel Parco del Delta del Po, a visionare parte dei premi in palio della prima edizione del “Concorso Internazionale per ocarinisti” ...