Non è stato esattamente come lo avevamo immaginato, pensavamo ad una grande festa, a tanti ospiti, eventi e concerti in successione, ma la pandemia ci ha costretti reinventarci tutto a trovare nuove modalità di stare insieme e di condividere la musica.
Così tutto è avvenuto dalle nostre case, abbiamo incontrato centinaia di musicisti sullo schermo...
Il concerto ci introduce l'elemento centrale: il CONCORSO INTERNAZIONALE DI OCARINA classica, che per la prima volta si è tenuto in Italia grazie all'Associazione Culturale Il Temporale.
L'ocarina che nasce a Budrio, nel secolo scorso trova in oriente la sua massima esplosione popolare e classica. Sono centotrentatré i musicisti ocarinisti che hanno partecipato all'Ocarina Rave Competition...
Emiliano Bernagozzi in visita a Benvenuto Fecchio nel Parco del Delta del Po, a visionare parte dei premi in palio della prima edizione del “Concorso Internazionale per ocarinisti” ...
La terza edizione di questa manifestazione dedicata all'ocarina ha ospitato una intera orchestra di oltre 40 musicisti giapponesi. Insieme a Riko Kobayashi, ocarinist e insegnante di Ocarina, hanno eseguito uno straordinario concerto con musiche della tradizione classica e popolare.
L'esperienza dello scorso anno realizzata con il contributo del Ministero dei Beni Culturali ci ha portato a conoscere realtà ocarinistiche provenienti da tutto il mondo.
Da qui è partita l'idea di riunire in un solo gruppo alcuni fra gli ocarinisti più brillanti esistenti sulla scena internazionale
Il progetto per la "Salvaguardia del patrimonio musicale tradizionale", realizzato dall'Associazione culturale Il Temporale di Bentivoglio sotto la direzione artistica di Marzia Baldassarri che vuole offrire ai giovani del territorio l'opportunità di conoscere e avvicinare uno straordinario strumento della tradizione popolare come l'ocarina.
“DALLA TERRA AL SUONO”: UN PROGETTO AD ALTO PROFILO ARTISTICO E CULTURALE. La Scuola di Musica “Il Temporale” di Bentivoglio (Bologna), diretta artisticamente da Marzia Baldassarri, da anni realizza progetti culturali che dal territorio della pianura bolognese si proiettano autorevolmente in dimensioni nazionali e internazionali.