· 

Ocarina: dal Giappone all'Italia, una risonanza rinascimentale

Ocarina: dal Giappone all'Italia, una risonanza rinascimentale

L'incredibile rinascita di uno strumento iconico

L'ocarina, uno strumento affascinante che ha conquistato il cuore della cultura di massa in Giappone e oltre. Dall'apparizione nei cartoni animati, come "Il mio vicino Totoro" di Miyazaki, al suo ruolo chiave nel videogioco "The Legend of Zelda", l'ocarina ha attraversato epoche e confini geografici. In questo avvincente articolo di Giulio Boccaletti membro del GOB Gruppo Ocarinistico Budriese, esploriamo come Emiliano Bernagozzi, maestro flautista italiano di grande talento, abbia contribuito a una vera rinascita della tradizione dell'ocarina. Dal resuscitare il repertorio risorgimentale italiano all'entusiasmare gli spettatori giapponesi con concerti straordinari, il settimino di ocarina diventa un fenomeno in crescita.

 

Scopriremo come questo strumento, inizialmente affascinante per la sua luminosità e immediatezza, nasconde sfide e difficoltà uniche. Immaginate di suonare sette di questi strumenti per creare musica polifonica!

 

Dalla celebrazione del Festival a Budrio al recente riconoscimento ministeriale e l'istituzione del corso accademico di ocarina presso il Conservatorio di Bologna, l'Italia sta finalmente riscoprendo e abbracciando la sua tradizione risorgimentale grazie anche al lavoro di Bernagozzi.

 

 

Un viaggio musicale che va oltre i confini nazionali, questo articolo racconta la storia affascinante dell'ocarina e del suo impatto nella cultura contemporanea. Un'esperienza unica che unisce passato e presente, tradizione e innovazione.

SCARICA L' ARTICOLO IN FORMATO PDF  

Download
Lode all'icarina
Lode all'ocarina.pdf
Documento Adobe Acrobat 2.3 MB