· 

L’Ocarina va in Conservatorio!

L' Ocarina: un'arte che si fa strada nel mondo della musica arriva al Conservatorio!

L' Ocarina è uno strumento musicale che arriva dalla tradizione popolare, nato alla fine dell’800 in provincia di Bologna, ha avuto nel tempo una tale diffusione ed evoluzione da conquistare anche i più grandi templi della musica classica, dimostrando di poter affrontare tutti i generi e i repertori musicali. A Bentivoglio, in Emilia-Romagna, questo strumento ha raggiunto livelli di eccellenza, grazie anche alla passione e alla dedizione del Maestro Emiliano Bernagozzi docente di ocarina e flauto traverso presso la scuola di musica “Il Temporale”.

 

Recentemente l’Ocarina ha fatto il suo ingresso al Conservatorio G. B. Martini di Bologna, che (primo in Italia) apre la cattedra di Ocarina avviando il triennio accademico di primo livello anche per questo strumento.

L’ Ocarina è finalmente parte integrante del programma di studi musicali di un conservatorio. 

L' ocarina: un'eredità culturale unica

L' Ocarina è un'eredità culturale unica e preziosa, che racchiude in sé storia e tradizione popolare. La sua produzione è artigianale e si basa su tecniche tramandate di generazione in generazione, che permettono di creare strumenti di eccellente qualità e con un suono unico.

Questo strumento è molto versatile e può essere utilizzato in diversi generi musicali, dalla musica classica al folk, dalla musica contemporanea alla world music. La sua particolare struttura a camera d'aria lo rende facile da suonare anche per i principianti, rendendolo accessibile a un pubblico sempre più vasto.

 

L' Ocarina al Conservatorio G. B. Martini: un'opportunità unica per i giovani musicisti di continuare il percorso iniziato nelle scuole del territorio e “ufficializzarlo” con titolo di studio.

L'ocarina al Conservatorio G. B. Martini: un'opportunità unica per i giovani musicisti

L'ingresso dell' Ocarina al Conservatorio rappresenta un'occasione importante per diffondere la conoscenza e l’utilizzo di questo strumento, dando continuità al lavoro di tutte le scuole di musica e le associazioni che fino ad ora si sono prodigate per questo scopo.  Il Conservatorio, infatti, è una delle istituzioni musicali più prestigiose d'Italia e offre ai suoi studenti un'educazione di livello internazionale, che li prepara a diventare musicisti di successo. 

 

Emiliano Bernagozziinsegnante di ocarina presso la scuola di musica il Temporale di BentivoglioPresidente della giuria internazionale di Ocarina Rave Competition e instancabile promotore di eventi, concerti e pubblicazioni legati a questo strumento, sarà il primo docente della cattedra di Ocarina presso un Conservatorio italiano, questo straordinario evento sarà un’occasione per consolidare il lavoro fatto a Bentivoglio in questi anni e dare sempre nuove opportunità ai giovani musicisti che già la suonano e a tutti quelli che vorranno conoscerla.