Fabio Galliani

Suona l’ocarina sin da quando era bambino. Il fatto di essere nato e vissuto a Budrio (BO), il paese dove è stata inventata l’ocarina, non è certamente casuale!

Il suo primo maestro è stato Paolo Scazzieri, a sua volta erede di una tradizione musicale risalente ad Alfredo Barattoni, direttore del GOB dagli anni '20 al 1948.

 

Dal 1979 fa parte del GOB – Gruppo Ocarinistico Budriese, il più antico settimino di ocarine al mondo. Con questo gruppo ha preso parte a centinaia di concerti, in Italia ed all'estero (Australia, Argentina, Cile, USA, Corea del Sud, Giappone e Cina) e a tutte le incisioni discografiche (www.gobitalia.it).

 

Con Emiliano Bernagozzi fa parte de “I solisti del G.O.B.” (concerti in Corea del Sud (2016, 2017), Cina (Shanghai Concert Hall, 2017), Costa Rica, Nicaragua, Germania, Giappone (2014, 2019).

“I solisti del G.O.B.” si esibiscono solitamente accompagnati da pianoforte o quartetto d'archi.

 

Dal 2003 é direttore del Museo dell'Ocarina di Budrio e direttore artistico delle varie edizioni del Festival dell’ocarina.

 

E' presidente della International Federation of Ocarina, con sede in Corea del Sud.

Nel 2008, in occasione della sua prima tournée in Giappone, ha registrato come solista il cd "Ocarinamania".

 

Negli ultimi anni ha tenuto concerti, masterclasses e conferenze sull'ocarina  in Giappone, Corea del Sud e Cina.

Dal 2015 tiene corsi per studenti ed insegnanti di ocarina in varie città cinesi (Shanghai, Linyi, ZiBo, Urumqi, Pechino, Xian, Lanzhou).

 

Suona ocarina, clarinetto e flauto nei Cavranera (musica folk) e nel Quartetto Ocarinamania (jazz e klezmer) (cd “Fabiolous Ocarina”, 2015).

Insieme all’arpista Marianne Gubri ed al percussionista Marco Muzzati ha fondato il Celtic Dream Trio, con l’intento di esplorare nuovi repertori per arpa celtica e ocarina.

Con l'organettista Paolo Palmieri ripropone antiche danze popolari .

Come cantante e suonatore di flauto dolce collabora con vari cori ed ensemble, dedicandosi in particolare alla musica antica.

 

All'attività artistica affianca l'attività didattica con progetti musicali nelle scuole. E' fondatore e direttore del gruppo Bella Bologna, che si propone di avvicinare alla pratica musicale persone di tutte le età

 

www.ocarinafabio.com