· 

Ocarina Rave Party 2017

Musica, laboratori e incontri con gli artisti

ocarina | ocarina bologna | ocarina italia | ocarina rave | scuola di ocarina | settimino di ocarina | 

Il progetto per la "Salvaguardia del patrimonio musicale tradizionale", realizzato dall'Associazione culturale Il Temporale di Bentivoglio sotto la direzione artistica di Marzia Baldassarri che vuole offrire ai giovani del territorio l'opportunità di conoscere e avvicinare uno straordinario strumento della tradizione popolare come l'ocarina.

A questo fine l'associazione ha promosso la nascita di nuovi ensemble ocarinistici e di una sezione di giovani ocarine presso la sede di Molinella.

Inoltre collabora allo studio e alla scrittura di nuove partiture per ocarina sola e per formazioni più articolate. Insieme al Molinella Ocarina Group inciderà un disco con brani della tradizione italiana e composizioni originali.

Ulteriore iniziativa presente all'Ocarina Rave Party: "il concorso costruisci il fischietto più bello".

Ocarina Rave Party come tradizione si è svolto a Villa Smeraldi e hanno partecipato: le ocarine della scuola di musica Il Temporale, l'Orchestra BenTiVoglio Junior, Note d'argilla e Un Po di ocarine.

Vi è stato il laboratorio dedicato alla costruzione di fischietti in terracotta aperto a tutti i bambini e ragazzi a cura di Benvenuto Fecchio e famiglia.

 

Il concerto delle 21,00 si è svolto al Museo della Civiltà Contadina ed è stato presentato da Pierfrancesco Pacoda (critico musicale e saggista). Protagonisti del concerto: Giampiero Lucchini - Germania, LEE JONG WON (Flauto di Pan) - Corea del sud, Nanako Yamashiro - Giappone, Emiliano Bernagozzi,  il MOG Molinella Ocarina Group, l'Orchestra Giovanile BenTiVoglio e Orchestra BenTiVoglio Junior

Foto del concerto serale Ocarina Rave Party 2017

Scrivi commento

Commenti: 0